Il provvedimento di sequestro preventivo di terreni abusivamente lottizzati non viola la riserva di giurisdizione stabilita in favore del giudice amministrativo, in materia urbanistica ed edilizia, dall’artwork.
[Nella specie, era stato disposto il sequestro preventivo for every equivalente di beni appartenenti advertisement una commercialista che, in concorso con funzionari dell’Agenzia delle entrate, aveva ottenuto, intervenendo abusivamente nel sistema informatico dell’anagrafe tributaria, uno sgravio fiscale in favore dei suoi clienti].
La denuncia può essere presentata anche da chi non è direttamente coinvolto nel reato, mentre la querela è un atto che può essere compiuto solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale.
, pur premettendo che il sequestro strumentale alla confisca è una figura autonoma e speciale rispetto al sequestro impeditivo per la cui legittimità non occorrono dunque i presupposti di applicabilità previsti per il secondo, essendo sufficiente il requisito della confiscabilità; ciò che si richiede è che il giudice dia ragione del potere discrezionale di cui abbia ritenuto di avvalersi; di qui, in particolare, in connessione con la finalità di non consentire che la cosa confiscabile sia, nelle more del giudizio, modificata, dispersa, deteriorata, utilizzata o alienata (Cass. pen., tabelle risarcimento incidente stradale Sez. V, 22 luglio 2020, n. 25834).
Si pensi ai genitori for every il minore, al tutore for every l’incapace o al legale rappresentante per le società.
Il disposto di cui all’art. 114 delle norme di attuazione, coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, secondo cui, «nel procedere al compimento degli atti indicati nell’art. 356 del codice, la polizia giudiziaria avverte la persona sottoposta alle indagini, se presente, che ha facoltà di farsi assistere dal difensore di fiducia » trova applicazione anche nel caso di sequestro preventivo eseguito d’iniziativa, in caso di urgenza, dalla polizia giudiziaria, ai sensi dell’art.
Il terzo interessato alla restituzione dei beni sottoposti a sequestro ha la facoltà di intervenire nel giudizio cautelare di merito al fantastic di significantly valere le proprie ragioni, esercitando le stesse prerogative processuali delle altre parti, ivi comprese quelle di produrre documenti ed altri elementi di prova; tuttavia, in caso di mancato esercizio di detta facoltà e di un preventivo contraddittorio con le parti già formalmente costituite o intervenute nei precedenti giudizi di riesame o di appello, deve escludersi la possibilità di un intervento tardivo del terzo nel giudizio di legittimità.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.
Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale
La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – arrive stabilisce l’artwork. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advert un fatto previsto dalla legge appear reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.
Grandioso avvocato, pronto a seguirti passo passo su tutto e nel migliore dei modi, sempre disponibile e sopratutto avvocato che mette massima serietà sul suo lavoro!!! Grazie sempre per il suo operato avvocato Ferrante..
In tema di sequestro preventivo finalizzato alla confisca ex art. 12 sexies del D.L. 8 giugno 1992, n. 306, convertito nella legge seven agosto 1992, n. 356, la presunzione di illegittima acquisizione dei beni for every il valore sproporzionato degli stessi rispetto alla possibilità economica del destinatario della misura deve essere valutata, qualora si ritenga di doverne circoscrivere l’operatività in un ambito di ragionevolezza temporale avendo riguardo non tanto al momento formale dell’acquisto, quanto al momento in cui il bene viene pagato o, se significativamente incrementato nel suo valore grazie a successivi conferimenti di denaro, al momento in cui detti incrementi di valore sono realizzati.
In tema di sequestro preventivo, la nomina dell’amministratore giudiziario dei beni oggetto della misura cautelare è di competenza del pubblico ministero, atteso il contenuto delle previsioni di cui agli artt. 104 e 104 bis disp.
L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la knowledge e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.
Comments on “Not known Facts About sospensione condizionale della pena”